LE CITTÀ PIÙ AMATE DAGLI STRANIERI
Sono Milano, Roma, Venezia, ma anche Como, Ostuni, Porto Cervo e Forte dei Marmi le mete più ambite dagli stranieri
che cercano una dimora di lusso nel nostro Paese.
L’ordine delle preferenze è quello che vi abbiamo riportato in apertura e, a seguire, ci sono anche Trieste, Arzachena, Capri, Olbia e infine Firenze.
Da sole queste 12 località raccolgono circa un terzo della domanda totale dei “Paperoni europei” verso l’Italia.
A rivelarlo è un’indagine condotta da LuxuryEstate.com, il portale immobiliare internazionale leader nel settore del lusso e partner di Immobiliare.it,
che ha indagato in quali località si concentri la domanda dei ricchi europei interessati a trovare un immobile di pregio nel nostro Paese.
Le località più ambite
Il fascino del Bel Paese seduce gli europei e, in particolar modo, incantano le città d’arte e le località marittime di prestigio.
Milano, con il 9,1% delle preferenze, batte di poco la Città Eterna, che segna un 8,7%.
Capoluogo lombardo e capitale sono in assoluto le città più ambite e staccano di diversi punti percentuali la terza classificata Venezia.
“La Serenissima” conquista il 2,5% delle richieste sul totale, mentre la segue un’altra destinazione che beneficia della vicina presenza dell’acqua, Como.
La cittadina adagiata sull’omonimo lago è particolarmente amata dagli stranieri, anche VIP, e conquista il 2,1% delle preferenze.
Segue un altro piccolo centro dal fascino magico: Ostuni.
La città bianca, vicina ad alcune delle più belle spiagge della Puglia è nei cuori del 2% degli intervistati.
Occupano la seconda parte della classifica, ma la dominano, i comuni sardi che con Porto Cervo (1,7%), Arzachena (1,2%) e Olbia (1,1%) fanno della Sardegna, e nello specifico della regione storica della Gallura, la regione più rappresentata all’interno della classifica.
Da dove provengono i potenziali acquirenti
Inglesi, francesi, tedeschi e svizzeri sono i più rappresentati all’interno della ricerca.
A Milano spiccano gli inglesi (28,6%) e gli svizzeri (circa il 20%), A Roma le percentuali sono più distribuite: il 19% degli interessati a trovare una dimora di lusso in città è francese, mentre tedeschi e inglesi si attestano attorno al 15%.
A Venezia più di un terzo degli interessati (36,4%) è francese.
A Forte dei Marmi la percentuale maggiore è conquistata dagli svizzeri (32,3%), mentre Olbia, Porto Cervo e Arzachena sono particolarmente amate dai tedeschi (35,7%, 31,9% e 45,8% rispettivamente).
Quasi la metà di chi cerca un immobile di pregio a Trieste è austriaco (45,6%), a Firenze i francesi toccano quota 42,5%, tra le mete particolarmente amate dai cugini d’Oltralpe troviamo anche Capri (25,5%).