Perchè comprare casa a Napoli, e quali sono i posto più belli

  • by Tecnotravel
  • 2 anni fa
  • casa
  • 1

Cercare casa a Napoli è una delle imprese più difficili che un napoletano possa affrontare.

Gli immobili e i palazzi sono caratterizzati da case complicate, palazzi antichi e vicoli stretti.

Allo stesso tempo, però, l’arte di trovare casa a Napoli è una delle attività che più ci fa apprezzare la bellezza di alcuni quartieri ricchi di opere d’arte,

panorami mozzafiato e quartieri nei quali il mare è a due passi.

Del resto, come in tutte le città costiere, i quartieri residenziali vicino al mare sono particolarmente belli e graziosi.

Proprio a Napoli il mare è il protagonista assoluto, quartieri come Mergellina e Posillipo offrono ai fortunati che ci abitano una realtà diversa, quasi di vacanza.

Tra i vari quartieri migliori di Napoli troviamo il Centro Storico;

Il centro storico di Napoli è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, già per questo motivo abitare in centro potrebbe essere motivo d’orgoglio per i suoi abitanti.

Anche se gli antichi palazzi nobiliari addossati nei vicoli stretti possono risultare malandati e trascurati, il più delle volte sono incastonati in veri e propri tesori cittadini.

Chiese, chiostri e cultura fanno del Centro Storico attrattiva per giovani, studenti ed amanti della bellezza napoletana.

Il centro storico è indubbiamente affascinante per scegliere casa, con il suo particolare caos, che rende abitarlo un’esperienza ed una piacevole battaglia quotidiana.

Il centro storico per forza di cose si presta ad essere vissuto a piedi ma è proprio così che si possono apprezzarne i profumi, i colori e perché no il cibo di strada.

Santa Lucia è sicuramente un’altra zona di Napoli con Palazzi imponenti ed eleganti,

circondati da siti di interesse importanti come il Teatro San Carlo, Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito ed i castelli della costa.

Seguendo proprio quest’ultima si arriva a Chiaia, zona chic ed elegante con i suoi negozi lussuosi e baretti alla moda.

In questa area di Napoli il mare è a pochi minuti, infatti, il bellissimo Lungomare Caracciolo le fa da cornice offrendo scorci di incredibile bellezza.

Sicuramente è una delle zone più costose di Napoli, ma chi, potendo, non pagherebbe per avere a due passi da casa uno dei lungomari più belli del mondo?

Inoltre, l’architettura degli imponenti palazzi d Piazza dei Martiri, via Filangieri e via dei Mille da sole garantiscono una bellezza senza tempo.

La costa di Napoli è forse il luogo più desiderato per trovare casa a Napoli. Mergellina e Posillipo sono due quartieri proprio a ridosso del mare.

Alcuni immobili di Posillipo hanno addirittura una discesa a mare privata o condominiale, un vero lusso specialmente in una grande città.

Mergellina è la parte più popolare della costa con i suoi chalet e bar che costeggiano il mare.

Posillipo, invece, con l’eleganza di ville e palazzi rappresenta una zona d’elite intervallata da magnifiche calette tutte da esplorare.

Arriviamo alle colline di Napoli che coronano la città antica e la racchiudono con il mare.

I quartieri Vomero, Arenella e Rione Alto sono prosperati con il boom edilizio ma sono stati apprezzati per la loro tranquillità già da inizio ‘900,

con la costruzione di ville liberty e palazzi di inizio secolo.

Oggi molte famiglie borghesi di Napoli, grazie alla relativa tranquillità e ai collegamenti oggettivamente migliori che il servizio pubblico offre con le altre zone di Napoli (basti pensare alle 3 funicolari e alla metropolitana collinare), preferiscono cercare casa nei quartieri collinari di Napoli.

Le isole pedonali del Vomero nei weekend, si riempiono di famiglie per il passeggio.

I quartieri collinari offrono anche alcuni dei più bei panorami e vedute della città,

come la zona di San Martino o le belle strade di collegamento come via Aniello Falcone e via Tasso con viste mozzafiato.

Sebbene sia un rione nato fuori le antiche mura di Napoli, la Sanità rappresenta una delle zone più autentiche e vivaci della cultura napoletana.

Un quartiere popolare che attrae ormai abitanti anche da altri quartieri, artisti, alternativi e persone comuni si incontrano alla ricerca di autenticità e bellezza napoletana.

Negli ultimi anni, grazie agli abitanti, è partito il recupero del patrimonio culturale e del quartiere.

Questa spinta, fatta di tante piccole attività e partecipazione, rende il Rione un posto magnifico in cui la comunità valorizza ciò che appartiene a tutti,

rendendo fantastico abitare nel rione.

Il Rione Sanità è “una Napoli a Napoli” in cui si concentra l’espressione del meglio che la città può offrire.

Compare listings

Compare