COME FUNZIONA LO SFRATTO DA NEGOZI E IMMOBILI A USO COMMERCIALE

COME FUNZIONA LO SFRATTO DA NEGOZI E

IMMOBILI A USO COMMERCIALE?

COSA SAPERE

Il mancato pagamento del canone di affitto di un locale commerciale può portare a uno sfratto per morosità.

La possibilità di sfratto infatti interessa tutti i locatari, siano essi locatari di immobili a uso abitativo

o locatari di immobili a uso commerciale come negozi, bar, ristoranti o attività di altro tipo.

A cambiare sono le modalità di attuazione, che variano notevolmente nell’uno o nell’altro caso.

Immobili a uso abitativo: sfratto dopo 21 giorni

Per gli immobili a uso abitativo, il locatore può avviare le procedure di sfratto inviando un’intimazione di sfratto per morosità a partire dal 21 giorno di ritardo nel pagamento.

È bene però sottolineare che l’avvio delle procedure non comporta necessariamente l’abbandono dell’immobile da parte dell’inquilino e che quest’ultimo avrà la possibilità di sanare la sua situazione e non lasciare la casa.

Immobili a uso commerciale: nessun termine temporale definito

Per la locazione a uso commerciale invece non esiste un termine temporale definito per avviare una procedura di sfratto, bensì la legge parla di inadempimento “di non scarsa importanza”.

Questa definizione si presta a valutazioni soggettive, che possono variare di caso in caso. È infatti il giudice ad analizzare e valutare la singola situazione.

Tra gli elementi comunemente presi in esame vi è innanzitutto la condotta: un inquilino che ha sempre pagato con puntualità e ora tarda è probabilmente in difficoltà e non significa necessariamente che agisca in mala fede e non voglia sanare la sua situazione.

Un’altra considerazione che solitamente viene fatta riguarda l’ammontare del debito accumulato: se si tratta di una piccola somma rispetto a quanto versato nel corso degli anni le possibilità di procedere con uno sfratto si riducono.

Per dirla con altre parole: un conduttore di vecchia data è più garantito rispetto a un conduttore con un contratto d’affitto recente, poiché ha avuto modo di dimostrare nel tempo la sua affidabilità.

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Compare listings

Compare