AGEVOLAZIONI MUTUO DISABILITA’ LEGGE 104

 

Cos’è?

L’Agenzia delle entrate ha dichiarato che per le famiglie numerose, quelle con disabili o formate da giovani coppie potranno avere mutui agevolati per l’acquisito di prima casa o per effettuare dei lavori di ristrutturazione, e che i contratti saranno esenti dalle imposto di registro e di bollo.

 

A chi è rivolto?

Nel dettaglio, il mutuo agevolato, può essere richiesto dal componente di una giovane coppia che abbia costituito nucleo familiare con il coniuge (o convivente) da almeno 2 anni e che, alla data della domanda, non abbia superato i 35 anni d’età. Possono altresì essere richiesti dal componente di un nucleo familiare in cui sia presente un soggetto portatore di handicap ai sensi della Legge 104 e ancora, dal componente di un nucleo famigliare con 3 o più figli a carico.

 

Come ottenerlo?

Il mutuo va richiesto direttamente alle banche aderenti alla convenzione tra l’Abi e la Cassa depositi e prestiti. Bisogna compilare un apposito modulo fornito dalla banca, che si chiama “Richiesta di mutuo ipotecario a banche su provvista cassa depositi e prestiti S.p.A”, e dichiarare il possesso delle condizioni che danno luogo all’agevolazione.

 

Quanto si può richiedere?

Fino a 100 mila euro, per gli interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica;

fino a 250 mila euro per l’acquisto di immobili residenziali;

fino a 350 mila euro per interventi congiunti di acquisto e di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica sulla stessa abitazione.

 

La durata?

Plafond casa prevede 10 anni di durata per gli interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica.

20 anni per l’acquisto dell’abitazione con o senza ristrutturazione.

30 anni per l’acquisto dell’abitazione con o senza ristrutturazione.

 

Dove si può richiedere il mutuo agevolato legge 104?

Le banche aderenti alla Convenzione CDP-ABI sono molto numerose. Tra queste vi sono:

Banca Nazionale Del Lavoro S.p.A.;

Banca Monte Dei Paschi Di Siena S.p.A.;

Unicredit S.p.A.;

Intesa Sanpaolo S.p.A.;

Banca Sella.

 

Compare listings

Compare

Deprecated: rtrim(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /home/fbqnwybi/immobiliare-public_html/wp-includes/formatting.php on line 2784